Irlanda 2020

21 giorni ad Agosto in Irlanda

6 agosto

Partenza dall’Italia  e per la prima volta voliamo con Ryanair.

Arriviamo a Dublino per una vacanza di 21 giorni. Noleggiamo l’auto da Europecar, e ci viene omaggiato un upgrade auto gratis. (accettiamo volentieri in quanto da una piccola auto passiamo ad una bella Station-wagon), In realtà avevamo scelto un’auto piccola perché le strade in Irlanda sono strette. Comunque l’auto è andata molto bene e non ha consumato molto.
Verso sera soggiorniamo ad Egan House nella zona del Botanical Garden, e alla sera ceniamo in un classico Pub, dove constatiamo che la spesa per il cibo in questo viaggio non sarà bassa. Comunque la cena è ottima

Dublino

7 agosto

Dedichiamo la prima giornata a visitare la città di Dublino. Intanto chiediamo in albergo come evolverà il tempo in modo prepararci (sia psicologicamente che come abbigliamento) alle pioggerelline .Primo giorno e 28.500 passi nel centro di Dublino non sono male, e così ci facciamo un’idea di quanti giorni passare qui al ritorno.

Il museo archeologico (visibile su prenotazione) è qualcosa di entusiasmante. Ci perdiamo ad ammirare oggetti preistorici ed altri più recenti rappresentanti il vero spirito celtico dell’Irlanda.

Il Trinity College è chiuso per Covid e per lo stesso motivo niente vespri cantati a San Patrick, però la città è vivace e ci sono tanti giovani in giro.

Verso Sud

8 agosto

Nonostante le guide turistiche consiglino il tour dell’Irlanda in senso antiorario noi decidiamo di andare verso sud da Dublino e per prima cosa visitiamo le rovine di un antico insediamento monastico a Glendalough, molto interessante e ben conservato, e non ci lasciamo sfuggire una passeggiata molto rilassante tra i 2 laghi (questi non sono interessanti, se non per la fotografia).  Il tempo ci grazia ed il cielo d’Irlanda da il meglio di se. Tornati alla macchina abbiamo un lungo vagabondare tra campi e pascoli fino a Kilkenney. Avvistiamo un dolmen perso in un campo.

Giro in centro a Kildare

Waterford, porto canale vichingo

9 agosto

In mattinata visitiamo Waterford, porto canale vichingo. Proseguiamo poi sulla costa passeggiando per  Dunmore east, Annestown, Bunmahon, seguendo la copper Coast fino a Dungarvan ed ad Ardmore che vanta un grazioso cimitero con chiesa medioevale diroccata e campanile cilindrico appuntito. Rientriamo a Kilkenney per la cena

Kilkenny

10 agosto

Iniziamo al mattino con la visita del castello di Kilkenny; poi ci rechiamo alla rock de Cashel con bellissime rovine di un’imponente cattedrale gotica (con una graziosa parte romanica) posta su di un’altura. Proseguiamo quindi verso Cahir dove avremmo dovuto visitare un castello su un isola fluviale, che però era chiuso a causa del Covid

Quindi trasferimento a Cork. Passeggiata in centro e cena in un bistrò.

Cork

11 agosto

Facciamo colazione all’English market di Cork, mercato molto famoso, ma nella norma come appeal. Giro a Kinsale con visita al Charles Fort. Un forte molto ben conservato e una visita sicuramente consigliabile. Dopo visitiamo il Dronberg Stone Circle. Si tratta di un cerchio di menhir più altri cerchi di pietre con vasche e canali d’acqua. Merita sicuramente una visita, ambiente da favola e (forse causa COVID) ci siamo trovati da soli con la natura e i cerchi di pietra. Nel pomeriggio puntata al porticciolo di Glengarrif poi a Kenmore passando per il passo di Prieast Leap. Cena a Kenmore

Beara peninsula

12 agosto

Visita della Beara peninsula con laghi ,circoli di menhir baie e passi montani. Sono forse i paesaggi più famosi e tipici dell’Irlanda. Il giro vale veramente la pena.

Cena a Kenmare

Kenmare

13 agosto

Mattino in barca sulla baia di Kenmare a fotografare le foche. Se avete tempo ne vale la pena, anche se il giro dura 40 minuti e si perde una mezza giornata. Giro del ring of Kerry con tappa  al golf link di Waterville dove potete mangiare nella Club House (ottimo pranzo senza spendere una fortuna!) poi ci dirigiamo alle Cliff di fronte a Skelling, (ne vale la pena in quanto sono molto selvagge). Nella stagione giusta (ma non era il nostro caso) sull’isola di Skelling nidifica una colonia di puffins (pulcinelle di mare)

Penisola di Dingle e della Slea Head.Agg

14 agosto

Visita della penisola di Dingle e della Slea Head.

Il paesaggio è molto drammatico ed interessante. Qui vistiamo alcuni cerchi di mura con “beerai heaves houses” del neolitico.Si tratta di abitazioni in pietra a pianta circolare dalla tipica forma ad alveare (di qui il nome). Le rovine sono gestite da privati in quanto sono sparse sui loro pascoli. Si visitano le rovine accompagnati da pecore e cani da pastore. Queste rovine (che per certi versi ricordano i nuraghi) (anche se realizzati con pietre molto più piccole, quindi meno spettacolari) hanno condiviso il destino dei nuraghi, in quanto sono state utilizzate per molto tempo come ovili. Arriviamo a Isling in serata

Cliff of Moher

15 agosto

Visitiamo un sito neolitico vicino a Ennis poi raggiungiamo le Cliff of Moher, dove siamo avvolti nella nebbia. Quindi ci trasferiamo a pochi chilometri oltre a Dooling per imbarcarci e vistare delle cliffs dal mare. Purtroppo però, vista la giornata nebbiosa e la pessima luce, non ne vale la pena. Sicuramente se trovate un battello piccolo (magari nella stagione in cui nidificano i puffins) che vi porti molto più vicino alle Cliff può essere interessante. Nel pomeriggio facciamo dei giri vicino a Cameron alla ricerca di un sito neolitico che non riusciamo a trovare (nonostante due navigatori ed app specifiche). In compenso individuiamo  una chiesa romanica in rovina (molto bella) Gironzoliamo nello strano Burren ( formazioni carsiche) e ci perdiamo in viottoli senza uscita costretti tra muri in pietra strettissimi nei quali rischiamo di incastrarci ad ogni curva. Trasferimento a Athenry in Lodge. Visita del centro di Galway (molto animato) e qui scopriamo che dopo una certa ora non è possibile sedersi a un bar per bere qualcosa. E’ vietato consumare al bancone (causa COVID) e se non ordini del cibo non ti viene concesso l’uso dei tavoli, bisogna anche ordinare la cena..

Connemara

16 agosto

Gironzoliamo nei bellissimi paesaggi del Connemara tra laghetti rocce pecore, scogliere e coloratissimi villaggi. Passiamo da Roundstone poi a Clifden Passiamo rapidamente vicino a Kilemore Abbey

Ci trasferiamo a Finch vicino a Carrik on Shannon dove ceniamo

Rathcroghan

17 agosto

Visita del sito neolitico di Rathcroghan. Interessanti gli audiovisivi nel centro di informazioni ma dei siti si vedono soltanto delle collinette erbose circolari. Mai si potrebbe immaginare che si tratti di siti archeologici Proseguiamo verso Nord fino a Carrowkeel dove ci inerpichiamo su un passo coperto di erica e massi calcarei , con solo qualche pecora. Peccato che ci sia foschia perché il panorama sarebbe spettacolare. Saliamo a piedi un paio di chilometri fino ad una serie di tre tombe  sotto cumuli di rocce. All’interno strutture di pietra lavorate ed incisioni. Andiamo ancora più a nord ma spingendoci più ad ovest sulla costa fino a PatrickHead che è una scogliera rocciosa che sembra solida ma all’interno è tutta bucata e quando il mare è mosso fuoriescono spruzzi di acqua (oggi però il mare è calmissimo) La scogliera è talmente sicura che nel 1380 circa una parte è franata in mare lasciando un bel pinnacolo isolato con sopra alcune persone che poi sono state recuperate (non so come perché le pareti rocciose sono strapiombanti) Ritorniamo verso est seguendo a tratti la costa. Passiamo in alcuni villaggi con porticcioli e baie carine fino al sito archeologico di Carrowmore poco prima di Sligo che però è già chiuso ed oltretutto piove forte. Ci ritiriamo in albergo a Sligo fino ad ora di cena. Troviamo alcuni locali carini ma la città non sembra un granché

Carrowmore

18 agosto

Passeggiata in spiaggia. La spiaggia è costeggia da altissime dune aperte di vegetazione. Colazione vicino alla spiaggia. Visita al sito megalitico di Carrowmore sotto la pioggia. Ci sono parecchi cerchi megalitici ben conservati, qualche dolmen ed un bellissimo grande cumulo di pietre. Saliamo verso Donnegal fermandoci ad una spiaggia di surfisti Rossnowlag Visita a Donnegal che è molto carina ma il castello, causa COVID, non è visitabile. Gironzoliamo lungo la baia tra i ruderi di una vecchia chiesa medioevale e nel relativo cimitero. Percorriamo la costa con un tempo piuttosto brutto e parecchi lavori stradali finché il cielo comincia ad aprirsi. Andiamo sulle alte e bellissime scogliere di Lieve League. Camminiamo per un paio di chilometri , con una salita iniziale molto ripida, poi scopriamo che ci si poteva arrivare in macchina. Comunque ci siamo goduti il paesaggio che era spettacolare. Proseguiamo poi verso Ardara per il B&B. Fotografiamo il tramonto in una baia deserta.

Donnegal

19 agosto

Procediamo verso nord lungo la costa del Donnegal fino a Dunlog poi andiamo verso l’interno verso il parco di Glenveagh. Il paesaggio si fa montano e ricoperto di brughiere con granito affiorante. All’ingresso del parco ci viene data una piantina dei sentieri, chiediamo informazioni ad una guardia che ci indica il sentiero per raggiungere il castello e ci informa che il servizio di navetta è momentaneamente sospeso . Percorriamo a piedi 4km per raggiungere il castello sul bordo del lago. Lungo il percorso vediamo un cervo rosso. Arrivati al castello scopriamo che è chiuso per COVID (mettere la caffetteria è aperta) Ci chiediamo perché nessuno ce lo abbia detto, e torniamo con le pive nel sacco ripercorrendo 4 km. Procediamo verso Nord verso Letterkenny e poi percorriamo la costa della Inishoven peninsula. I paesaggi sono molto belli vediamo anche i campi da golf di Ballilyffin e la croce di pietra di Carndonagh. Saliamo a nord fino a Malin head (punto estremo a Nord dell’Irlanda) Scendiamo fino a Moville dove abbiamo un B&B molto carino. Ceniamo piuttosto bene in un ristorante sulla costa

Derry (ex Londonderry)

20 agosto

Visita a Derry Piuttosto deludente. Poco da vedere e tutto chiuso. Proseguiamo verso Downhill e vediamo una bellissima spiaggia dove sono state girate alcune scene del Trono di Spade. Proseguiamo verso Portrush dove vediamo un’altra bella spiaggia ed uno stupendo campo da golf. Passeggiamo sulle giaiant Coseway dove causa covid non si paga l’ingresso di 13£ a testa.

Torniamo a Moville dove ceniamo in un pub a cui si accede attraverso un negozio di alimentari.

Belfast

21 agosto

Belfast. Questa è una meta obbligata in tutti i tour e qui siamo tornati volentieri per verificare i nostri ricordi dei viaggi di 30 anni fa. In realtà siamo rimasti un po delusi in quanto prima delle 10,30 nessuno apre i negozi, e molti sono chiusi un pò per il Covid, un po perchè hanno cessato l’attività. I musei chiusi per Covid. Così verso sera facciamo un  giro al porto di Bangor e cena a Rabbit’s rooms

Nendrum monastic site

22 agosto

Da Belfast verso sud Siamo risaliti ad un sito monastico in rovina (Nendrum monastic site) vicino ad un parco faunistico dove in ottobre arrivano migliaia di oche selvatiche dal Canada (Castle Espie). Il sito è su un’isola in una laguna. Successivamente visitiamo la cattedrale in rovina di  Hinch Abbey, vicino alla quale troviamo anche un vecchio treno abbandonato. Visitiamo un villaggio molto carino e ben tenuto, Killileagh, con un bellissimo castello abitato (ricorda moto i castelli della Loira) Scendiamo verso Dawnpatrik che è un centro religioso fondamentale legato a San Patrizio. Risaliamo su una penisola fino al castello di Castle Ward tenuta Marre dove è stato girato un pezzo di trono di Spade ma scopriamo che ciò che si vede nel film è quasi completamente realizzato a computer. Scendiamo verso sud lungo la costa.  Visitiamo il campo da golf di Casteltown e mangiamo in una pasticceria sulla riva del mare che ha di tutto (sia dolce che salato) mentre osserviamo un piccolo (non più tanto piccolo) gabbiamo che vuole farsi imboccare da una madre ormai stufa.. Proseguiamo verso Sud sulla costa fino al confine Ulster EIRE (che non c’è) poi procediamo all’interno fino a Brogheda, che è una cittadina baricentrica per andare a visitare i siti megalitici a Nord di Dublino. Ceniamo in una pizzeria in centro.

Brogheda

23 agosto

Prenotata la visita a Newgrange  per il giorno successivo , ci siamo recati al sito di Loughcrew per visitare alcuni cerchi megalitici. Per strada ci fermiamo a Dowth ove si trova un tumulo con tomba a corridoio. Passati davanti al magnifico castello di Slane ancora abitato. Al ritorno andiamo a visitare il sito megalitico di Tara e poi Monasterboice dove si trova una bellissima torre circolare e due enormi croci celtiche scolpite nell’arenaria. Andiamo sulla costa appena a nord di Drogheda vicino a Clogherhead in un micro porticciolo ci fermiamo per un te ed una porzione di gamberetti freschi ed avvistiamo  subito un paio di delfini e poi delle foche che nuotano in prossimità degli scogli ed ogni tanto si fermano a guardare fuori dall’acqua.

24 agosto lunedì 19

Di prima mattina al centro di informazioni di Bru na Boinne Con la navetta ci portano dapprima ad un sito con un grosso tumulo centrale ed una costellazione di parecchi piccoli tumuli tutti attorno. Non si può entrare all’interno dei tumuli perché sono pericolanti. La navetta ci porta poi a Newgrange che è impressionante già all’esterno col suo grande muro circolare bianco, ma all’interno non si può andare perché non è stato possibile organizzare distinti percorsi di ingresso ed uscita (normativa anti Covid). Comunque in quel momento gli unici visitatori eravamo noi. Nel pomeriggio ci concediamo 18 buche al link di Seapoint appena a nord di Brogheda

Cena a Bettytown, paese tutto chiuso. La nostra camera a Likyeld è affacciata sul mare e possiamo vedere l’enorme escursione della marea. Le simpatiche proprietarie ci narrano della stupenda corsa di cavalli che si tiene tutti gli anni (tranne quest’anno)  sulla spiaggia antistante.

Dublino

25 agosto martedì 20 giorno

Gironzolato per Dublino. Visitato l’enorme museo nazionale irlandese.(la parte relativa alle arti decorative) Oggi piove e c’è vento , nella maggior parte dei musei non si può entrare se non si è prenotato qualche giorno prima, quindi gironzoliamo anche in centri commerciali ma non c’è nulla di particolarmente interessante. Cena al pub.

26 agosto

Visita al warf di Dublino. Zona molto moderna ed interessante dove ci sono anche gli uffici di Google e Facebook. Piacevole. Visita di Howt, piccola penisola a nord di Dublino con un graziosissimo porto di pescherecci e porto turistico. Vediamo delle foche, alcune delle quali dormono in acqua con la testa fuori. Saliamo nel parco del castello (abitato) e vediamo un campo da golf.

Non raggiungiamo il dolmen che ci eravamo prefissi di vedere perché si dovrebbe percorrere  una salita molto ripida di 45 minuti ed è già quasi il tramonto. Torniamo in centro a Marion Square (molto tipica). Ceniamo ad un Cino giapponese in centro

27 agosto giovedì 22 giorno

Visitata la National Gallery di Dublino (pinacoteca vastissima) e la mostra temporanea di Fotografia.

Visitata la cattedrale di San Patrizio Shopping per regali.

Conclusioni

L’Irlanda è un posto magico, un viaggio consigliatissimo per tutti. Offre molto e la gente è estremamente amichevole. 21 giorni forse sono troppi, ma se volete godervi anche i paesini con calma, non lo sono; una settimana è troppo poco. Noi eravamo preparati alle pioggerelline ed alle nebbie irlandesi , ma siamo stati fortunati ed  abbiamo goduto di un clima piacevole e soleggiato quasi sempre. Resistere 10 giorni sotto un cielo plumbeo e piogge, a volte anche intense, sarebbe da veri stoici.

Il cielo azzurro e i prati verdi vi seguiranno per tutto il viaggio; purtroppo le rovine delle chiese, dopo i primi giorni, possono risultare meno interessanti. I siti archeologici sono emozionanti, ma vedere paesi che normalmente sarebbero pieni di vita e di calore, quasi completamente vuoti e con molte vetrine di negozi e pub che non apriranno mai più, ci ha rattristati. Forza Irlanda!!! Tornerai ad essere un luogo magico, popolato di gente allegra e cordiale.