Chi siamo

The Studio

Perché viaggiamo?

Perché viaggiamo in coppia da 20 anni? perché possibilmente senza tour organizzato?

La risposta è: per conoscere quello che ce oltre la nostra porta di casa. Ma anche per liberare la mente e trovare nuove idee. Ma forse per rilassarci dopo mesi di noioso lavoro? In realtà di risposte ne abbiamo molte, e tutte vanno bene per giustificare i 2 viaggi che facciamo ogni anno. Viaggi decisi pochi giorni prima di partire in base alle nostre sensazioni. E nel 20217 mi è venuto in mente di creare questo sito e il suo blog. Un lavoro! All’inizio l’entusiasmo ti porta a scrivere, ma con i giorni e gli anni solo la passione del viaggio mi sostiene nel continuare ad aggiornarlo.

Gian Maria

Gian Maria: da sempre amante della fotografia, da ragazzo mi sono avventurato da solo in India spingendomi fino la Kashmir (già allora in guerra permanente) ed in Ladak. Nel mio zaino c’era la Canon QL ft analogica e  2 obbiettivi. Ho tentato una carriera nel commercio di bestiame tentando di vendere una mucca sacra ai passanti per le strade di Katmandu durante una storica sbronza condivisa con un amico australiano. 

Visto lo scarso successo in quel campo, al ritorno in Italia mi sono occupato di editoria. Sono quindi divenuto contitolare di una grossa società di informatica che forniva tra gli altri le Università ed il Politecnico di Torino. Successivamente mi sono occupato di telefonia ed altre cose molto interessanti, ma la mia passione per la fotografia non è mai cessata. 

Ho attraversato varie fasi fotografiche, ed ho viaggiato per tutto il mondo con le attrezzature più varie. (Anche una Insta 360 che fa delle cose pazzesche insieme alla mia amata mirrorless full-frame Sony A7III). Dal 2018 gestisco con Alessandra il sito autonomo di fotografia in viaggio WWW.PHOTOTRAVELLING.IT. Sito indipendente e senza pubblicità dove troverete il “Racconto fotografico” dei nostri viaggi.

Alessandra

Alessandra: ho scoperto la fotografia a 5 anni quando mi hanno regalato una Kodak Istamatic. Dal momento che sprecavo un sacco di pellicola, papà (che fotografa da sempre ed ha vinto concorsi importanti negli anni 50) mi ha insegnato a curare l’inquadratura, applicare la regola dei terzi e tante altre cose divertenti. Qualche volta mi ha portata in camera oscura dove ho assistito al miracolo della comparsa dell’immagine sulla carta. A 10 anni ho avuto una  Minox e libero accesso alla storica Rolleiflex 6×6 degli anni 50.

Mission Statement

Da allora non ho mai smesso di fotografare, nonostante nel frattempo mi sia laureata con 110 in ingegneria ed abbia intrapreso la strada impegnativa della libera professione. Ho avuto la fortuna di viaggiare in tutto il mondo e di raccontare ciò che vedevo, dapprima in diapositiva con la mia fedele F4, poi in digitale. Ho frequentato circoli fotografici e concorsi ,dove ho imparato molte cose, ma soprattutto ho trovato molti amici. Ho frequentato il corso per Giudici federali FIAF perché volevo capire cosa rendesse una fotografia apprezzabile agli occhi di una giuria ed ho scoperto che non sempre sono le stesse cose che apprezzo io.

Fotografo perché voglio trasmettere la mia visione del mondo, che magari non è quella giusta, ma è la mia, e perché ciò che rende il mondo interessante sono le differenze, pur sapendo che l’anima è la stessa ovunque.Fotografo perché voglio trasmettere la mia visione del mondo, che magari non è quella giusta, ma è la mia, e perché ciò che rende il mondo interessante sono le differenze, pur sapendo che l’anima è la stessa ovunque.

Viaggiare è una parte della nostra vita che non possiamo perdere.

  • Farti sentire a tuo agio, lavorare con calma.
  • Insieme camminare e fotografare sia la gente che i paesaggi. Insegnarti a fotografare la gente per strada, riprendere il momento ed essere pronti al prossimo scatto.
  • Il viaggio è importante. Il tempo che passiamo deve essere ricordato al meglio. Non possiamo pensare di ritornare, di rifare quella foto o sentire quell’emozione.
  • Nulla è ripetibile. Quindi anche se non programmiamo, dobbiamo essere sempre pronti a tutte le esperienze, a tutto quello che ci capiterà davanti.

DOMANISIPARTE.it

La frase più bella che possiamo immaginare. 

Tutti i giorni alla mattina aspettiamo che qualcuno ce la sussurri.

l sito domanisiparte.it non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è un sito aggiornato nel mio tempo libero. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale. I contenuti di domanisiparte.it non possono essere copiati, pubblicati o redistribuiti in qualsiasi modo o forma. Il sito non ha fini commerciali e non sponsorizza nessun prodotto eventualmente fotografato o descritto.