Colli del Tronto

05 – 07 Ottobre 2018

workshop fotografico

Scattare foto in viaggio è bellissimo, ma con il tempo mi sono reso conto che avrei potuto migliorare la qualità delle immagini. Così ho accompagnato Alessandra al corso della community di Ivana Porta al 4 workshop fotografico. Era la prima volta e la cosa che mi ha colpito è stato l’entusiasmo di tutti i partecipanti al corso. Non lo avrei mai immaginato.

All’inizio ero un pò scettico, le altre volte ho passato il tempo a giocare a golf al posto di partecipare ai workshop. Però questa volta, un pò complice la nuova macchina fotografica, la SONY RX10 M3, mi sono convinto a partecipare e cercare di capire veramente cosa sono gli ISO….. BESTIA GRAMA!!!! Però ogni tanto bisogna avere il coraggio di aggiornarsi, di rimettersi in discussione.

io

chiamato anche gian maria

un corso molto "nice"

tutti impegnati al 100%

C’E’ UN FOTOGRAFO CAPACE IN OGNUNO DI NOI

IVANA PORTA

IOFOTGRAFO CEO

DAMIANO ERRICO

Grande piacere all’ultimo giorno la visita di DAMIANO ERRICO. Fotografo di grande simpatia e professionalità. Con una velocità e semplicità sorprendenti ha installato in aula magna un set e ha scattato (con una fotocamera non sua!) una stupenda serie di foto a ROBERTA SAVIAN  che non aveva mai fatto la modella!  Le mie foto sicuramente non rendono merito al suo lavoro svolto. Ma vedere un professionista al lavoro è stata per me la prima volta e devo dire che si rimane ammutoliti dalla semplicità con cui si muove e ogni scatto è già perfetto.

La Community di IO FOTOGRAFO è nata due anni fa dalla mente di Ivana Porta, fotografa di Torino specializzata in matrimoni e allieva di Steve Mc Curry

E’ incredibile come in pochi anni è riuscita ad avere così tanta energia da accogliere attorno a se tanti amanti della fotografia. Dico amanti, in quanto nei suoi corsi ci sono sia neofiti come me, ma anche dei neoprofessionisti che vogliono cambiare qualcosa nel loro modo di lavorare con il pubblico e naturalmente migliorare . E tornano al workshop successivo.

Quarto corso fotografico in due anni, un impegno di lavoro ora supportato dai suoi Angel, i suoi migliori allievi e ora collaboratori, ma all’inizio era sola con 2 aiutanti, ma l’entusiasmo della community sicuramente l’ha spronata a continuare e proporre sempre nuove avventure.

Momenti di ricerca. Momenti dove si cerca di applicare la lezione, sperando di replicare la foto, anche alle 6 di mattina per fotografare un’alba che non è arrivata causa nuvole.

continuano gli esercizi.......

anche il biano & nero

Date la giornate nuvolose, non abbiamo fatto gran foto di paesaggi, ma abbiamo continuato con esercizi puramente tecnici.