la gioia di in selfie

essere buddisti?

la birmania ha voglia di riconoscersi

Birmania, popolazione all’80% buddista. Millenarie tradizioni culturali. Villaggi isolati e con antiche culture da scoprire. Questo è ciò che noi pensiamo della Birmania, ciò che vediamo sulle riviste e nei documentari, o perlomeno è quello che crediamo. Ma abbiamo scoperto che è una nazione che vuole comunicare, nonostante abbia un regime militare, le nuove generazioni con lo smartphone diventano fotografi e comunicano gioia.

foto o selfie in birmania?

E se non fosse tutto cosi? l’unico sistema è visitare questa stupenda nazione, così ci si può rendere conto di come utilizzano la foto per comunicare.

una scoperta non da poco

Siamo rimasti piacevolmente colpiti da quanti selfie e foto si fanno i Birmani. Nelle città tutti i ragazzini passano il tempo a farsi foto. E se vedono un occidentale fanno il possibile per coinvolgerlo (come un pò tutto il sud est asiatico!). Noi non siamo abituati alla cordialità, alla semplicità dei gesti. Mentre cammini li vedi che ti fotografano e non aspettano il momento per incrociare il tuo sguardo e lanciarti un sorriso smagliante, così gli si chiede se vogliono fare una foto, e dopo 1 minuto 10 selfie e foto sono fatte.

Visitare da soli un paese è stupendo in quanto ti permette di cogliere queste sfumature della loro vita quotidiana che in un gruppo di 40 persone non si noterebbero. In un paese con un regime militare il poter fotografare tranquillamente da un senso di libertà, e tutti ne stanno approfittando. Anche se penso che di vera libertà in Myanmar non ce ne sia molta. Moltissime notizie che ci hanno dato le nostre guide in occidente non sono mai arrivate.

Anche se ogni tanto capitano strani individui che si fotografano e fotografano momenti importanti della vita quotidiana ma con un primo piano ……. discutibile?

Siamo abituati a vedere in Italia gente che si fa un selfie, ma qui sembra che tutti vogliano condividere la propria foto con gli amici. Migliaia di foto dappertutto, sia per strada ma particolarmente nei luoghi di culto. Respirare questa gioia e condividerla è stato bellissimo.

selfie al tramonto in birmania

Ma non solo selfie, anche foto, tante foto con il cellulare. Qui, sui lunghissimi ponti di legno che costeggiano i laghi si vedono anche una decina di fotografi professionisti al lavoro, e si impegnano un sacco!