Prima di partire per un viaggio

Controlla i documenti di viaggio e id.

Passaporto e VISA con almeno 6 mesi di validità

Patente Internazionale. richiedere almeno 15/20 gg prima di partire. In alcuni paesi non è richiesta, ma averla può convenire. Per esempio in Sudafrica se ti fermano, la richiedono. Non è obbligatoria ma ci si perde 20 minuti a spiegare che non è obbligatoria (mancia richiesta?) cosi se l’abbiamo evitiamo le discussioni. In Thailandia è richiesta ma con una piccola multa va bene lo stesso. PS. quest’anno mi hanno fermato e io subito ho detto: ho la patente internazionale…. e non mi hanno controllato!

Assicurazione di viaggio  coprirà il vostro intero viaggio, comprese tutte le attività e paesi, per un viaggio avventura è consigliata vivamente in quanto tra  possibili blocchi dovuti a pandemie oppure incidenti in luoghi isolati, avere la sicurezza di un soccorso o rimpatrio veloce, dà una certa sicurezza

Contatta la tua banca così sanno che stai andando all’estero, nel caso dovessi chiamarli per un imprevisto, sai cosa chiedere e a chi parlare , chi si occupa di mandarti dei soldi e non si perde tempo al telefono. Oltretutto in alcuni stati potrebbero non aver filiali o rapporti con la tua banca.

Preparativi e ricerca

Lingua locale  imparare poche frasi chiave per la vita di tutti i giorni 

Crea una lista di  frasi tradotte  tra quelle frasi chiave 

Scarica un’app di traduzione, a oggi funzionano bene (ammesso di avere internet sullo smartphone)

Controlla i limiti di peso per tutti i voli sia in partenza, ma in modo particolare per il ritorno, nel caso che comperiate l’impossibile! Se si viaggia in paesi con una buona coltura e hanno ottimi mercati locali è molto probabile che comperiate dei “ricordi”

Almeno una borsa estendibile per tutto quello che avete comperato lungo il viaggio 

Prepara un pile pesante e anti pioggia (anche se fa caldo nel caso uno non stiate bene….), una pila , un coltello (da non mettere nel bagaglio a mano) e scotch americano che serve sempre!(anche solo per riparare la valigia, o l’auto noleggiata)

Scopri le leggi locali specialmente se si va in posti a religione islamica, usi e costumi possono essere molto diversi e non rispettarli può essere un serio problema.

Drone: controlla di poterlo usare. In Marocco è vietatissimo e in dogana sono molto severi, in Vietnam è vietato, ma se usato con giudizio è facile che non vi controllino.

Ricerca le truffe locali più frequenti (Taxi, noleggio bici/ scooter/acquisto pietre preziose etc.)

Money Belt cintura per denaro / passaporto, a volte si usa borsetta sotto ascellare

Spendi 10 minuti in più

Non vorrai  passare i giorni  a vagare in un posto sconosciuto a dividere qualcosa con un asino? Da solo, magari in un posto dove non ci sono negozi, o di notte?  Aver bisogno di notte di una pila e dire: ma di pile in casa ne ho 4, magari quando cambi la ruota di scorta di notte. Perdi un po’ di tempo per le cose superflue. Sarà tempo speso bene.

Cosa fare alla dogana

Verifica le regole della dogana per le tue destinazioni in entrata e in uscita  -alcool, sigarette, souvenir…. e oggetti che sono vietati esportare (corallo etc)

Telefono o Tablet sbloccato, per la sim comperata all’estero

Installa app di messaggistica (WhatsApp, Viber, Skype, WeChat ecc.) e testala!! se poi non funziona come fai? prova anche adusare la tua mail in uscita dal cellulare.

Installa app per il navigatore GPS  noi usiamo Sygic costa poco e funziona dappertutto, (GPS) Internet non è ovunque

Sim Internazionali informati se in quella nazione esistono sim economiche, in caso contrario compera una sim internazionale 

Batterie di riserva per tutti i dispositivi, controlla se funzionano ancora! Magari è un anno che non le usi.

Caricabatterie prenderne due per ogni evenienza e mettili in borse differenti. Se si perde una borsa, almeno si ha il doppione.

Adattatore da viaggio + scheda di alimentazione mettine uno in valigia spedita e uno a mano

Medicine in viaggio

Controlla le vaccinazioni raccomandate sul sito http://www.viaggiaresicuri.it

Antidolorifici, ibuprofene, aspirina, cerotti / Imodium / Protezione solare / Balsamo per le labbra 

Fazzoletti e carta igienica di riserva:  questa serve per tutto!

Comunica i dati del viaggio

Fai sapere dove vai a familiari e amici. Fagli un itinerario del viaggio e dettagli del contatto dove vai

Controlla consigli di viaggio sui Forum/Blog

Registrati con il tuo governo sapranno dove sei

Aspettiamoci il meglio ma prepariamoci al peggio.  Calcoliamo i possibili disguidi, meglio prevenire! 

Nascondi i soldi di riserva in un posto diverso dal portafoglio

Nascondi la carta di credito lontana dal resto delle tue carte

Invia una email con fotocopie / fotocopia e tienine una copia in altri bagagli. Passaporto, carte, visti, numeri di telefono importanti, patenti di guida, assicurazione sanitaria o di viaggio, numeri di serie, anche per le macchine fotografiche. Se te le rubano e fai la denuncia aggiungi i seriali, in Italia la tua assicurazione pagherà più in fretta.

Bagagli per il viaggio

Pesa le valigie e controlla le cerniere.

Controllare i limiti del bagaglio sul sito della compagnia aerea

Indossare abiti comodi, nel caso di lunghe attese in aeroporto

Nel bagaglio a mano

Intrattenimento per il volo, carte, laptop, Tablet, powerbank, romanzi ecc.

Spazzolino e dentifricio

Biancheria intima e maglietta, pantaloni di ricambio. Pensa all’eventualità ti smarriscono le valige o una lunga sosta in aeroporto.

Controlla di non avere coltelli oggetti vietati. Sembra scontato, ma non sempre ce ne ricordiamo di toglierli prima di prendere l’aereo.

"Controlla di nuovo la fotocamera."

È sempre meglio essere prudenti che pentirsi, soprattutto quando si tratta di immortalare quei preziosi ricordi durante le vacanze.
In primo luogo, assicurati di usare la tua fotocamera un mese prima della data di partenza. Accendila e controlla se le batterie funzionano ancora bene. Scatta 50 foto come se fossi già in vacanza e assicurati che siano di buona qualità quando le trasferisci sul tuo PC. In caso contrario, hai ancora il tempo per far controllare la tua fotocamera o chiamare un amico che ne sappia di più e che ti possa aiutare a verificarla. Potrebbe anche essere una buona idea registrare alcuni video e verificare se sono nitidi e stabili. Inoltre, cerca online come altri fotografi hanno immortalato le specifiche località che hai in programma di visitare e prendi ispirazione da loro. Seguendo questi consigli, ti assicurerai che non perderai nemmeno un singolo momento del tuo viaggio.

Portati schede di memoria in più di quello che hai previsto di usare. Se il viaggio è unico e interessante, scatterai sicuramente foto ovunque, e non sempre è possibile ritornare. Oltretutto se inizi a registrare video, questi occupano moltissimo spazio.

Leggere questo articolo ti farà sorridere. Sembrano consigli scontati,  sappiamo tutti cosa fare prima di partire!

 Ma spesso durante il viaggio scopriamo che ci manca qualcosa. 

E sempre nel momento meno indicato

More
articles