Sry Lanka

Sry Lanka in 12 giorni

Cultura ricca e diversificata: Con una storia che risale a migliaia di anni, Sri Lanka è una fusione affascinante di influenze culturali. Dai templi buddisti ai santuari induisti, dalle rovine antiche alle città coloniali, c’è tanto da esplorare e scoprire in questo incantevole paese.

Maggio il mese ottimale per viaggiare

Wow, che emozione finalmente realizzare questo viaggio che abbiamo rimandato per così tanto tempo! Quest’anno, nonostante gli imprevisti lavorativi, abbiamo deciso di prendere il volo e immergerci completamente nell’avventura dello Sri Lanka! E non avremmo potuto fare una scelta migliore.

Grazie ai nostri amici dello Sri Lanka che vivono qui a Milano e hanno legami profondi nel loro paese d’origine, abbiamo avuto la fortuna di organizzare un tour indimenticabile. E che modo migliore di esplorare questa meravigliosa terra se non con un’autentica guida locale? Il nostro autista, di solito abituato a manovrare un tuk-tuk dai colori vivaci, ha aggiunto un tocco di eccentricità al nostro viaggio con la sua auto dipinta di rosa!

E parlando di particolarità locali, abbiamo scoperto un aspetto davvero interessante: qui, in Sri Lanka, è prassi comune che gli hotel, inclusi quelli più modesti, offrano una camera e la cena anche per il conducente. È un gesto di ospitalità che ci ha davvero colpito e ha reso il nostro viaggio ancora più speciale.

Ma non è finita qui con le sorprese! Durante le nostre esplorazioni per le strade affollate, ci siamo imbattuti in un fenomeno davvero unico: i panettieri che vendono i loro dolci da un tuk-tuk appositamente attrezzato, accompagnati da una melodia sintetica ad alto volume di “Per Elisa”. All’inizio è stato divertente, ma alla lunga, devo ammettere che è diventato un po’ stancante!

In ogni caso, ogni momento di questo viaggio è stato magico e avventuroso. Lasciati conquistare dalla bellezza e dalla stravaganza dello Sri Lanka – è un’esperienza che ti cambierà per sempre! 🌟📸🌴

Telefonare nel 2017 dallo Sry Lankae

Nel 2017 con la 3 abbiamo attivato l’opzione Word-Pass chiamate e navigazione a 30 cent a connessione. E il problema telefonia è stato facilmente risolto. Ora useremmo i nuovi piani tariffari come https://www.bnesim.com/why-bne-travel-esim/ che abbiamo usato in Oman 2023

Come si mangia?

Oh, preparati a deliziare il tuo palato con una festa culinaria senza pari! In Sri Lanka, ovunque ti giri, troverai prelibatezze gastronomiche che ti faranno innamorare perdutamente della cucina locale e internazionale. È davvero impossibile rimanere delusi!

I ristoranti di fascia media e alta sono un vero gioiello: impeccabilmente puliti e gestiti da personale cortese e premuroso. Ogni pasto diventa un’esperienza memorabile, un’esplosione di sapori e profumi che ti lascia senza parole. Che tu voglia gustare i piatti tradizionali dello Sri Lanka o optare per qualcosa di più familiare, qui troverai sempre qualcosa di straordinario da assaporare.

Preparati a essere trasportato in un viaggio gastronomico che ti farà venire l’acquolina in bocca solo al pensiero! 🍽️🌟

Wow, lascia che ti racconti di un’esperienza da sogno sul green! In Sri Lanka, ci sono alcuni campi da golf che sono veri e propri gioielli, e noi abbiamo avuto la fortuna di provare il rinomato Victoria Golf and Country Resort. È stato semplicemente spettacolare!

Con soli 120€ per due persone, ci siamo goduti un’esperienza da golf di prima classe. Il pacchetto includeva il green fee, non uno, ma ben tre caddie (uno di loro anticipava e posizionava la pallina per noi!), e persino nuovi ferri Taylormade. E non è finita qui: grazie a una prenotazione su booking.com, abbiamo ottenuto una camera da sogno a soli 80€, completa di colazione e con una vista mozzafiato sul campo da golf. Un vero spettacolo!

Abbiamo anche avuto l’opportunità di esplorare il suggestivo Nuwara Eliya Golf Course, anche se purtroppo era avvolto nella nebbia. E che dire del lussuoso Shangri-La’s Golf and Country Club? Sembra davvero un paradiso per i golfisti, anche se purtroppo i nostri giorni di vacanza stavano per finire e non siamo riusciti a giocare lì. Ma se hai l’opportunità, non esitare: con soli 200€ per due persone, un’esperienza all-inclusive qui è assolutamente da provare. Il campo è tenuto in modo impeccabile e l’accoglienza è semplicemente superlativa.

Per gli appassionati di golf, non c’è niente di meglio che sperimentare queste gemme nello splendore tropicale dello Sri Lanka! 🏌️‍♂️⛳🌴

Il meteo

Oh, è stata davvero un’avventura indimenticabile! Non potevamo chiedere di più per quanto riguarda il tempo: il temuto monsone è passato vicino a noi solo per un giorno, e per il resto del viaggio abbiamo goduto di un clima splendido. Tuttavia, abbiamo avuto il cuore spezzato sentendo parlare delle inondazioni e delle tragedie lungo la costa vicino a Colombo, ma fortunatamente eravamo al sicuro nel centro dell’isola.

La gente del sud-est asiatico è semplicemente meravigliosa: socievole, accogliente e sempre pronta a condividere una conversazione o a negoziare sugli acquisti. Grazie al nostro autista locale e alla calorosa natura degli abitanti, ci siamo sentiti sempre a nostro agio e benvenuti ovunque siamo andati. Questa esperienza ci ha fatto sentire davvero fortunati e consigliamo vivamente a chiunque di fare un viaggio in Sri Lanka almeno una volta nella vita!

E sebbene non siamo riusciti a esplorare la parte settentrionale dell’isola, poiché sia gli amici locali che il nostro autista erano contrari a causa di preoccupazioni sulla sicurezza, non possiamo fare altro che rispettare le loro opinioni. Ma anche senza quella parte dell’isola, abbiamo avuto abbastanza avventure per riempire una vita intera di ricordi indimenticabili.

In definitiva, se stai pensando di visitare lo Sri Lanka, non esitare un secondo – è un’esperienza che ti cambierà la vita! 🌞🌴🌊

Cosa comperare

Oh, preparati a immergerti nell’affascinante mondo delle pietre preziose mentre esplori Sri Lanka! Questa bellissima isola è rinomata per la sua vasta selezione di gemme, che si possono trovare in ogni angolo del paese a prezzi incredibili. Tuttavia, c’è un piccolo trucco: bisogna essere attenti ai falsi.

In particolare, i topazi azzurri sono molto diffusi, ma molti di quelli che trovi potrebbero essere trattati per intensificare il colore. Quindi, mentre potresti imbatterti in topazi che sembrano incredibilmente intensi e belli, è importante essere consapevoli che potrebbero non essere del tutto naturali. Assicurati di fare le tue ricerche e acquistare solo da fonti affidabili per garantire di portare a casa un’autentica e preziosa gemma dello Sri Lanka! 💎✨

1 giorno

Eccoci qui, pronti per iniziare un’avventura epica nello Sri Lanka! Il primo giorno è stato davvero emozionante, con un’accoglienza calorosa da parte dei nostri amici di Milano, originari proprio di questa meravigliosa terra. Ci siamo trovati a Negombo, e anche se potrebbe sembrare un inizio tranquillo, è stato tutto tranne che ordinario!

Non c’è niente di meglio che iniziare il viaggio con una giornata rilassante in spiaggia, e Negombo non ci ha deluso con le sue spiagge fantastiche! Quando il sole splende, questo posto diventa un vero paradiso balneare, con sabbia dorata e acque cristalline che ti invitano a tuffarti.

Ma non è tutto: abbiamo scoperto che i nostri amici hanno organizzato per noi un mini van per il viaggio, il che significa che siamo partiti nel massimo comfort e stile! Con tanto spazio per allungare le gambe e goderci il viaggio, ci siamo sentiti davvero coccolati e pronti per tutte le avventure che ci aspettano.

E questo è solo l’inizio! Con i nostri amici e un mini van a nostra disposizione, non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserva il resto del viaggio in questa terra magica e affascinante! 🚐🌴☀️

2 giorno

Siamo stati al famoso Elephant Orphanage di Pinnawala e, devo ammettere, l’esperienza non ci ha del tutto convinto. Vedere gli elefanti legati con le catene e i conduttori armati di bastoni con l’uncino in punta ci ha lasciato un po’ perplessi. E poi c’era il negozio annesso che vendeva cartoncini di auguri fatti con la cacca di elefante – sì, hai letto bene! Sarà anche “bio”, ma ci chiediamo cosa si potrebbe mai scrivere su di essi… “Auguri di m…. dalla zia Giuseppina”, forse?

Ma non è finita qui! Durante il viaggio, il nostro autista ci ha portato a visitare uno Spice Garden, dove promettono cure miracolose per ogni problema, tutto ottenuto rigorosamente dalle piante. Per dimostrarci l’efficacia dei loro prodotti, hanno provato un depilatore naturale su un pezzo di gamba di Gian. Posso dirti che è rimasto un po’ perplesso!

Abbiamo acquistato qualche prodotto, anche se ci è sembrato tutto piuttosto costoso. In effetti, in tutta Sri Lanka ci sono molti centri simili, tutti con la dicitura “Medicina Ayurvedica”. Sembra che l’Ayurveda sia molto popolare qui, ma è meglio fare attenzione prima di cadere vittima di truffe turistiche! 🐘🌿💸

Dambulla

Siamo giunti a Dambulla e abbiamo avuto il privilegio di esplorare un complesso di templi rupestri veramente straordinario. All’interno di una delle grotte, ci ha colpito particolarmente un grande orcio di terracotta alto un metro, posizionato al centro e ricolmo d’acqua che gocciola dal soffitto. Nonostante i secoli passati, l’orciolo rimane sempre pieno fino all’orlo, senza mai traboccare. Durante la nostra visita, Ale ha fatto una scoperta interessante, trovando minerali di ottima qualità come il rutilo e l’occhio di tigre.

E non possiamo non menzionare la deliziosa gastronomia locale che abbiamo gustato a Dambulla. Ma qui è iniziata la nostra prima discussione con l’autista: sembra che non fosse contento della camera che gli era stata riservata nell’hotel e non voleva che scegliessimo un’altra struttura. Siamo riusciti a risolvere la situazione pacificamente, ma è stata una piccola turbolenza in un viaggio altrimenti fantastico! 🏰🌟🍛

3 giorno

Ci troviamo ad Anuradhapura, immersi in un complesso di monasteri e templi buddisti di dimensioni grandiose. La vista di questi templi, allineati in perfetta armonia con le stelle della costellazione di Orione, è semplicemente stupefacente.

Tra le meraviglie che abbiamo scoperto, ci sono i grandi refettori con vasche per il riso che sembrano vere e proprie piscine. Abbiamo appreso che sotto le statue del Buddha, gli abati raccoglievano i doni dai sudditi benestanti, utilizzando quei fondi per aiutare la popolazione in tempi di crisi, costruendo bacini artificiali e fornendo cibo. In periodi di prosperità, i re applicavano tasse e restituivano i soldi ai monaci.

Ma le meraviglie di Anuradhapura non finiscono qui: ci sono bacini artificiali giganteschi, tutti rivestiti in pietra, che impressionano per la loro grandezza e maestosità. Abbiamo visitato anche un tempio dove cresce una talea del beniamino sotto il quale il Buddha ha ricevuto l’illuminazione. La nostra guida, nonostante sembri avere settant’anni, si rivela un vero tesoro: scopriamo che ha solo 57 anni ed è stata un’ottima scelta, competente e affabile.

Tra le altre attrazioni, abbiamo visto il primo vaso alla turca del mondo, risalente a circa 2000 a.C., fatto esattamente come quelli moderni ma scolpito in pietra e decorato a bassorilievo. E non possiamo dimenticare il reliquiario che custodisce un pezzo della clavicola del Buddha, un luogo di grande importanza e spiritualità.ps: il dente è stato trasferito.

Mihintale

Abbiamo avuto l’opportunità di visitare Mihintale, un luogo che ci ha lasciati senza fiato. L’esperienza è iniziata con una scalinata incredibilmente ripida che abbiamo dovuto percorrere a piedi nudi, seguita da un’altra ancora più ripida che si snodava lungo uno strapiombo vertiginoso. Qui, purtroppo, il corrimano era in fase di verniciatura e non potevamo usarlo.

Mentre affrontavamo la scalinata che conduceva in cima alla collina, abbiamo notato un cordone di militari che lavoravano duramente, lanciando sacchi di terra per portarli in cima. Stavano preparando il tempio per una cerimonia imminente, e la vista di questa intensa attività ci ha davvero colpito.

Dopo una giornata ricca di emozioni e avventure, siamo arrivati stanchi ma soddisfatti al nostro hotel. Nonostante la fatica, le visite sono state assolutamente fantastiche, regalandoci ricordi indelebili di questo luogo straordinario.

4 giorno

Al risveglio, ho chiesto delizioso mango per colazione, ma sono rimasto sorpreso quando mi hanno servito un mango verde, assolutamente immangiabile. La spiegazione è stata inaspettata: a quanto pare, il mango è maturo solo dopo le 9:30 del mattino! Quindi ho deciso di conservarlo per più tardi e mi sono preparato per l’emozionante salita a Sigiriya, il complesso più famoso di tutto lo Sri Lanka.

La salita è stata avventurosa, con scale ripidissime scavate nella roccia. Lungo il percorso, ci siamo imbattuti in splendide grotte adornate da affreschi di donne pettorute, un vero spettacolo da ammirare. Poi, ancora scale ripide fino a raggiungere le due enormi zampe di leone, che un tempo sostenevano un tempio a forma di leone.

Ma il meglio doveva ancora venire: una volta in cima, siamo stati accolti da una vista mozzafiato su un vasto complesso di templi, di cui rimangono solo le fondamenta e i basamenti, ma che comunque lasciano senza fiato. Un vento fresco ci ha ristorato e ci ha permesso di apprezzare appieno la magnificenza della valle sottostante.

Un consiglio per chiunque voglia visitare questo luogo straordinario: partite presto al mattino, perché la salita diventa impegnativa con il passare delle ore. Durante la discesa, abbiamo notato qualcosa di straordinario: sulle cime dei massi di granito, sono state scavate vasche incredibilmente regolari, con sistemi idrici sofisticati. Gli archeologi credono che fossero utilizzate per ancorare i muri in mattoni, ma noi abbiamo i nostri dubbi, considerando che sono incise in tutte le direzioni.

Infine, alla base abbiamo visitato enormi giardini con cascate, canali e giochi d’acqua, immaginando lo splendore di un tempo, quando l’acqua fluiva abbondante in queste meravigliose strutture. Sicuramente un luogo da non perdere durante un viaggio in Sri Lanka! 🌿💦🏰

Polonnaruwa

Durante il pranzo in un hotel affacciato sul lago, abbiamo avuto la fortuna di fare avvistamenti davvero straordinari: un’aquila intenta a mangiare posata a terra, elefanti che si muovevano pacifici, altre aquile che solcavano il cielo e persino una mangusta curiosa. È stato un vero spettacolo della natura!

Nel pomeriggio, nonostante un monsone intensissimo (fortunatamente l’unico del viaggio), abbiamo visitato Polonnaruwa. Qui ci siamo trovati di fronte a templi di stili molto diversi tra loro, uno dei quali presentava muri costruiti con la stessa tecnica utilizzata per gli antichi muri di Cuzco, in Perù.

Nelle vicinanze, abbiamo notato una roccia di 25 tonnellate perfettamente squadrata e completamente incisa, un’opera antichissima proveniente da oltre 100 km di distanza. Ci siamo chiesti come fosse stato possibile spostarla e abbiamo ammirato la maestria dei nostri antenati.

Per la serata, siamo giunti in un accogliente B&B vicino a una diga, su suggerimento del nostro autista. Sebbene la stanza fosse pulita, ci ha sorpreso trovare alcune tracce di cacca di geco sparse qua e là. E alla sera, quando ho controllato il mango, ho scoperto con disappunto che era ancora verde e immangiabile. Una lezione preziosa: non lasciarti ingannare dalle trappole per turisti! 🍽️🏞️🏨

5 giorno

È giunto il momento di lasciare Polonnaruwa e dirigerci verso Kandy. Ripercorriamo la strada fino a Dambulla e poi ci dirigiamo verso sud, facendo una tappa a Matale lungo il percorso. Qui abbiamo avuto il privilegio di visitare il suggestivo tempio di Aluvihara, situato in cima a enormi massi di granito.

Durante la nostra visita, siamo stati fortunati ad assistere a una processione religiosa, con l’arrivo di un importante monaco thai e il suo seguito. È stata un’esperienza davvero suggestiva e ci ha permesso di immergerci ancora di più nella cultura e nella spiritualità di questo affascinante paese.

Aluvihara rock cave temple

Sri Mothunariamam Thevasthanam

Abbiamo avuto l’opportunità di visitare il Sri Mothunariamam Thevasthanam e ci siamo trovati immersi in un’atmosfera unica. All’interno del tempio, abbiamo potuto sentire il suono dei tamburi e delle trombe, mentre buddisti e induisti pregavano fianco a fianco. Questa esperienza ci ha ricordato molto i suggestivi templi del sud dell’India, regalandoci un’ulteriore comprensione della diversità e dell’armonia religiosa che permea la cultura dello Sri Lanka.

Kandy

Abbiamo trascorso una giornata indimenticabile nel cuore di Kandy, immersi nelle sue vivaci strade. Qui, Ale ha fatto un acquisto speciale: un bellissimo ciondolo di pietre colorate a forma di elefante, un ricordo prezioso del nostro viaggio. Durante il nostro giro, siamo incappati in due affascinanti processioni religiose, con elefanti adornati con bardature d’oro e sete dai colori vivaci, accompagnati dal suono dei tamburi che rullano nell’aria.

Abbiamo poi assistito a uno spettacolo di danze tradizionali in un teatro locale, che sebbene carino, non ha colpito particolarmente. Ma il vero momento magico è stato quando abbiamo visitato il tempio del dente di Buddha, dove abbiamo visto lunghe file di fedeli in fila per passare davanti al sacro reliquiario contenente il dente di Buddha, facendo offerte in un vortice di oro, luci, trombe e tamburi. È stato un momento di grande suggestione e spiritualità.

Per concludere questa splendida giornata, abbiamo cenato in un affascinante ristorante dallo stile coloniale, situato su una balconata che si affacciava sulla strada principale. Qui abbiamo gustato ottimo cibo in un’atmosfera suggestiva e accogliente, chiudendo così la giornata in bellezza. 🐘🎶🕌🍽️

Victoria Golf

Dopo le nostre avventure nel cuore di Kandy, abbiamo deciso di proseguire verso il magnifico Victoria Golf, situato sulla montagna a circa 20 km dalla città. Il viaggio è stato un po’ movimentato, con una strada piuttosto disastrata che ha richiesto tutta la nostra pazienza.

Abbiamo espresso le nostre perplessità sullo stato della strada, soprattutto considerando la bellezza del campo da golf, e ci è stato spiegato che molti dei loro clienti raggiungono il campo con l’aereo privato! Davvero un lusso inaspettato!

Decidiamo quindi di rimanere lì per la notte e grazie a Booking.com riusciamo a prenotare una villa con colazione inclusa per due al prezzo incredibilmente conveniente di soli 80€. È stata una decisione spontanea ma assolutamente indovinata, che ci ha permesso di goderci appieno l’esperienza di Victoria Golf in tutto il suo splendore. 🏌️‍♂️🌄🏡

6 giorno

Alle 7 del mattino, siamo pronti per il tee time al campo da golf, un vero gioiello di bellezza naturale. Giochiamo 18 buche immersi in uno scenario mozzafiato, assistiti da tre caddy. Uno di loro ha il compito di riposizionare le palline nel caso finiscano nel rough, citando la presenza di serpenti che rendono poco consigliabile cercarle. In realtà, sembra che ai clienti più facoltosi del campo piaccia semplicemente trovare sempre le palline posizionate in modo impeccabile. Il campo è semplicemente stupendo, perfetto in ogni dettaglio, e la sua bellezza curata con maniacale precisione.

Dopo la partita, approfittiamo ancora della nostra sistemazione e pranziamo nella raffinata club house. Successivamente, ci trasferiamo a Kandy, dove ci aspetta il Lake View Hotel. Durante il giorno, visitiamo il Peadony Botanical Garden, un luogo incantevole molto frequentato da coppie e numerose scolaresche. Qui ammiriamo una notevole foresta di giganteschi bambù. Poi ci dirigiamo verso il gigantesco Buddha che domina Kandy dall’alto, una maestosa figura che cattura lo sguardo di tutti.

Per concludere la giornata, facciamo un giretto per le strade di Kandy e alla sera assistiamo a una festa religiosa nel Palazzo, un’esperienza emozionante che ci permette di immergerci ancora di più nella cultura e nella spiritualità del luogo. 🏌️‍♂️🌳🏛️🎉

7 giorno

La nostra giornata continua con la visita al Museo del Tè di Kandy, una tappa imperdibile per gli amanti del tè. Successivamente, ci dirigiamo verso Nuwara Eliya, conosciuta anche come Little England. Lungo il percorso, facciamo una sosta per ammirare cascate mozzafiato e visitare la fabbrica del tè Laubukela. Qui ci deliziamo con la famosa torta al cioccolato accompagnata da una tazza di tè, un connubio perfetto nonostante il brutto tempo che ci impedisce di fotografare le raccoglitrici nei campi.

Durante il viaggio, facciamo una sosta al tempio induista di Seeta Hamon, dove assistiamo a una commovente cerimonia di offerte e alla fine riceviamo in regalo la frutta che la famiglia locale ha portato per benedire. Nonostante il centro del paese non sia particolarmente attraente, ci colpisce positivamente il quartiere di graziose casette inglesi.

Per concludere in bellezza, esploriamo l’incantevole Hargale Garden, con alberi maestosi e una miriade di fiori che colorano il paesaggio, regalandoci un momento di pace e serenità in mezzo alla natura. 🍵🌺🏞️

8 giorno

Abbiamo lasciato Nuwara Eliya immersi nella nebbia e in una leggera pioggerellina persistente, il che ci ha impedito di dedicare del tempo al campo da golf nonostante la sua bellezza e il suo autentico stile britannico. Tuttavia, abbiamo fatto una breve sosta per catturare qualche foto del paesaggio. La città, quando non piove, rivela il suo fascino, e immaginiamo che i dintorni siano ancora più belli e rilassanti, considerando che gli inglesi la frequentavano spesso per le loro vacanze.

Successivamente, abbiamo attraversato Ella e ci siamo diretti verso Wallawaya, dove abbiamo avuto l’opportunità di ammirare tre Buddha scolpiti sulle pareti di roccia a Buduruwagala. Continuando il nostro viaggio, abbiamo fatto tappa al Parco Nazionale di Yala, dove abbiamo vissuto un mini safari di tre ore a bordo di una Jeep. Durante il safari, abbiamo avuto la fortuna di avvistare elefanti, manguste, bufali, maiali, cervi, coccodrilli e una vasta gamma di uccelli, oltre a una miriade di pavoni che si pavoneggiavano nella loro bellezza.

Una nota divertente è stata quando siamo arrivati all’hotel e abbiamo scoperto che le scimmie si arrampicavano sul tetto del ristorante, alcune aggrappate alle lunghe code delle altre, regalandoci uno spettacolo insolito e divertente. 🐒🦚🚙

Yala National Park

Ci troviamo al Cinnamon Hotel, che è semplicemente fantastico. Qui, un branco di scimmie ha cercato di entrare nel nostro bungalow e poi ci ha osservato curiosamente con il naso appiccicato alla finestra. Al mattino, ci siamo trovati di fronte a una famiglia di cinghiali proprio davanti alla nostra camera. La natura selvaggia è davvero imprevedibile! Questo hotel bellissimo ci permette di rilassarci al massimo, e talvolta ci chiediamo se sia meglio pianificare una grande vacanza oppure lasciarsi guidare per 12 giorni da avventure spontanee come queste. 🐒🐗🏨

9 giorno

All’interno del resort, c’è una classica laguna interna dove è possibile osservare gli uccelli per tutto il giorno e, al tramonto, assistere a uno spettacolo unico con gli uccelli che si riflettono nelle acque tranquille della laguna.

Il giorno successivo, ci dirigiamo verso Kinda e visitiamo un meraviglioso tempio costruito sulle rocce a picco sul mare. Qui siamo accolti da un gentilissimo guardiano che, nonostante non parli la nostra lingua, ci mostra con orgoglio tutta la struttura del tempio.

Successivamente, visitiamo il tempio di Ketagarama, un luogo sacro che fonde le tradizioni induiste e buddiste. Proseguiamo lungo la costa, attraversando le zone recentemente colpite dalle alluvioni che, fortunatamente, stanno lentamente tornando alla normalità. Facciamo tappa anche al tempio di Thanaverm a Dendra.

In queste zone, la maggioranza della popolazione è induista o buddista e questo si riflette nella loro gioia e serenità. Sono sempre felici di essere fotografati mentre pregano, addirittura posano e sorridono di fronte all’obiettivo. Durante la nostra visita a un monastero, abbiamo avuto l’opportunità di chiacchierare a lungo con un monaco buddista, il quale ci ha congedato con una benedizione speciale legata a un cordino bianco legato al polso, assicurandoci che torneremo a trovarlo presto. 🏞️🙏📸

Lungo la costa abbiamo deciso di visitare il famoso fenomeno naturale del Soffio Blu, che dovrebbe essere un’imponente spruzzata d’acqua che si innalza attraverso un foro tra le rocce quando le onde si infrangono. Purtroppo, però, non abbiamo potuto ammirare nulla di spettacolare come ci aspettavamo.

Successivamente, abbiamo prenotato una camera all’Happy Banana a Kogala, ma purtroppo si è rivelata una delusione totale. La struttura era poco curata e il personale poco gentile. In aggiunta, ci siamo trovati alle prese con un’improvvisa interruzione di corrente durante una giornata di pioggia, peggiorando ulteriormente l’esperienza.

10 giorno

Abbiamo fatto visita a un suggestivo tempietto situato su un promontorio che domina la splendida spiaggia di Unawattuna. Successivamente, siamo finalmente riusciti a vedere i famosi pescatori su palafitta a Koggala, una scena iconica tanto fotografata dai turisti e dai professionisti della fotografia, che spesso chiedono un compenso per gli scatti. Tuttavia, essendo intenzionati a risparmiare, abbiamo optato per fotografie da una certa distanza, soprattutto considerando che la luce nel pomeriggio non era delle migliori.

Abbiamo fatto tappa alla suggestiva piantagione di tè Handunugoda, dove abbiamo assistito al processo di raccolta del tè. Le raccoglitrici indossano guanti bianchi e utilizzano forbici per raccogliere le foglie, che vengono fatte cadere delicatamente in una vaschetta per evitare qualsiasi contatto con le mani. Qui viene prodotto il pregiato tè bianco, che un tempo veniva raccolto solo di notte, con forbici d’oro e da raccoglitrici vergini. Ci è stato spiegato che oggigiorno, il problema minore sarebbe quello delle forbici d’oro, sottolineando così l’evoluzione delle pratiche di produzione nel corso del tempo.

Finalmente siamo riusciti a catturare con l’obiettivo delle foto delle raccoglitrici di tè e abbiamo avuto l’opportunità di assaggiare ben 40 varietà di tè. Ci siamo talmente entusiasmati che abbiamo acquistato ben 14 tipi di tè, ma preferiamo non rivelare l’ammontare della cifra spesa!

Successivamente, abbiamo visitato il Kataluwa Parvarana Temple e poi il suggestivo tempio di Yatagale Raja Meha Viharaja, dove abbiamo assistito a una partita di cricket giocata dai monaci. Ci siamo poi recati alla “Turtle Hatchery” e abbiamo avuto il privilegio di liberare due piccole tartarughe marine nell’oceano. Abbiamo deciso di compiere questa azione in seguito alla nostra passione per la vita e la conservazione di questi animali, nata fin dal nostro primo viaggio alle Hawaii e alle Malesia.

Tuttavia, a differenza della nostra esperienza con la SANCCOB a Città del Capo, dove l’attenzione alla conservazione sembrava molto seria, qui alla “Turtle Hatchery” sembra più una messa in scena per i turisti piuttosto che un’attività focalizzata sulla conservazione.

Abbiamo fatto visita al suggestivo museo Wickamasinghe Folk Art Museum, dedicato principalmente alle sculture, ma ricco anche di carrozze, calessi, strumenti da lavoro, costumi tradizionali, attrezzi da cucina e tanto altro ancora, il tutto immerso in un incantevole parco. Successivamente, ci siamo recati al panoramico Tempio della Pace Rumazzalla Peace Pagoda, dove abbiamo potuto ammirare splendide viste panoramiche. Infine, abbiamo fatto tappa presso la bottega di un abile intagliatore di legno, dove abbiamo potuto ammirare le sue opere artigianali e magari anche portare a casa qualche piccolo capolavoro come ricordo del nostro viaggio. 🏛️🌳🎨

11 giorno

A Galle abbiamo avuto il piacere di incontrare il fratello di Syam Gem, il proprietario dell’auto che ci ha accompagnato durante il viaggio. Per due giorni abbiamo esplorato a piedi i suggestivi negozietti all’interno del Forte di Galle, che si sono rivelati davvero carini e interessanti. Qui, l’atmosfera un po’ hippie ci ha avvolti, con boutique di alta qualità e una miriade di negozi di pietre preziose. Per cena, ci siamo concessi una deliziosa cena all’Ermitage Caffee.

A Galle, è un’esperienza imperdibile fare un giro sulle mura della città vecchia. Le fortificazioni sono incredibilmente ben conservate e offrono una vista mozzafiato sulla città e sulla costa. Abbiamo dedicato del tempo anche alla visita del Museo di Archeologia Marina, che si è rivelato estremamente interessante e vario. Infine, abbiamo fatto visita alla semplice e pulita chiesa cristiana, che ha aggiunto un tocco di spiritualità alla nostra esplorazione di Galle. 🏰🛍️🌊

Durante i nostri tour, ci siamo recati a visitare una miniera di pietra blu appena fuori città e siamo rimasti colpiti dalle impressionanti condizioni di lavoro. Dopo aver osservato da vicino la loro attività estrattiva, ci siamo posti la domanda se fosse etico acquistare pietre preziose considerando le inumane condizioni di lavoro: le gallerie sono scavate direttamente nella terra, un’attività estremamente faticosa e pericolosa per i lavoratori.

Più avanti lungo il percorso, abbiamo trovato un monumento dedicato alle vittime dello tsunami, che in questo luogo sono state migliaia, compresi tutti coloro che viaggiavano sul treno lungo la linea ferroviaria costiera al momento del disastro. Abbiamo anche visitato un altro tempio, il mercato del pesce, il mercato di Galle e una nuova fabbrica di seta. Lungo una spiaggia locale, abbiamo avuto la fortuna di osservare delle grandi tartarughe marine. Verso sera, ci siamo avventurati nel centro città, dove abbiamo notato una fila di persone in attesa e gli avvocati con indosso toga e parrucca fuori dal Tribunale. Sul Forte di Galle, abbiamo visto diverse spose che si facevano fotografare prima di cena, alcune delle quali provenivano persino dall’estero, sposandosi prima altrove e poi venendo qui per un servizio fotografico speciale. 🏖️🛤️🏛️🐢📸

12 giorno

Da Galle ci siamo diretti verso Colombo, e lungo la strada abbiamo fatto tappa per visitare il suggestivo tempio di Balepata. A Ambalagoda, abbiamo esplorato un museo delle maschere incredibilmente interessante, dove abbiamo scoperto che le diverse maschere rappresentavano vari tipi di malattie e venivano utilizzate dagli sciamani a scopo terapeutico.

Successivamente, al tempio di Kalutara Sharamata, abbiamo notato una cupola cava, anche se realizzata in cemento armato. Una tappa obbligata è stata la visita al quartiere del Fort di Colombo, dove abbiamo esplorato il mercato, sebbene non particolarmente interessante, e la storica stazione ferroviaria di Pettha, dove abbiamo trascorso del tempo a fotografare i passeggeri dei treni. Infine, ci siamo concessi una sessione di shopping presso il meraviglioso negozio di tessuti e oggetti coloratissimi di Barefoot sulla Galle Road. 🏛️🎭🚂🛍️

Ultimo giorno

Nell’ultimo giorno della nostra avventura, abbiamo deciso di esplorare il centro coloniale di Colombo. Una delle nostre tappe più memorabili è stata la visita al vastissimo e estremamente interessante Museo di Colombo, situato in un bellissimo palazzo. All’interno, siamo rimasti affascinati dalle opere d’arte meravigliose esposte, tra cui spiccano un paio di forbici decorate risalenti al 1800 avanti Cristo e degli arazzi dello stesso periodo, mantenuti in uno stato di conservazione eccezionale.

Nonostante il desiderio di giocare a golf, abbiamo dovuto rinunciare a causa del caldo umido e delle restrizioni di accesso riservate ai soci. Abbiamo notato anche una certa scortesia da parte del personale alla reception, un aspetto che ci ha deluso leggermente.

Colombo si è rivelata una città moderna e frenetica, e dato che eravamo alla fine del nostro viaggio e iniziavamo a sentire la stanchezza accumulata, abbiamo deciso di esplorarla rapidamente. Nonostante ciò, abbiamo apprezzato ogni istante del nostro soggiorno in questa città vibrante e piena di vita. 🏛️🖼️🌆

Conclusioni

Dopo dodici giorni indimenticabili in Sri Lanka, le nostre menti sono piene di ricordi meravigliosi e cuori colmi di gratitudine per l’opportunità di aver vissuto un’avventura così straordinaria. Questo viaggio è stato molto più di una semplice esplorazione di luoghi e culture nuove: è stato un viaggio interiore, un’esperienza che ci ha arricchito in molti modi.

Abbiamo attraversato paesaggi mozzafiato, dalle spiagge di sabbia dorata alle cime delle montagne avvolte nella nebbia, esplorato templi millenari che raccontano storie antiche e avvincenti, assaggiato sapori unici e scoperto la ricchezza della cultura locale. Abbiamo incontrato persone straordinarie, dai gentili autisti locali agli amici che ci hanno ospitato e condiviso con noi il loro amore per il loro paese.

Ogni giorno è stato un’avventura, un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo, per sperimentare la bellezza e la diversità di questo affascinante paese. Dalle foreste pluviali lussureggianti alle antiche rovine, dalle città vibranti ai tranquilli villaggi, abbiamo abbracciato ogni momento con entusiasmo e gratitudine.

E anche se ogni viaggio ha i suoi alti e bassi, abbiamo affrontato le sfide con determinazione e spirito di squadra, trasformando ogni ostacolo in un’opportunità di crescita e di connessione più profonda con il mondo intorno a noi.

Ora, mentre ci prepariamo a tornare alle nostre vite quotidiane, portiamo con noi non solo souvenir fisici, ma anche ricordi preziosi e lezioni che ci accompagneranno per sempre. La Sri Lanka ci ha aperto gli occhi e il cuore, ci ha insegnato la bellezza della diversità e ci ha ricordato l’importanza di esplorare, imparare e connettersi con il mondo che ci circonda.

Questo viaggio rimarrà sempre nei nostri cuori come un momento di pura magia e avventura, un capitolo indimenticabile nelle nostre vite che continueremo a ricordare e a celebrare per sempre.