Un viaggio è un’azione legata ad un preciso e determinato spazio temporale. Poi, finito il viaggio rimane il ricordo, che con il tempo svanisce, oppure si modifica nella nostra mente e nei nostri racconti. Spesso continuiamo a raccontare agli amici (e a noi stessi) le stesse scene, oppure storie diverse che pensiamo aver vissuto.
Ormai ho 65 anni e di alcuni viaggi non ricordo più nulla, neanche con chi l’ho fatto né dove ho dormito o cosa ho visto, i visi di chi ho incontrato ormai sono svaniti nella mia mente. Ma, ma ho ancora delle foto, anche se ne ho ricuperate molte poche, causa i traslochi e la mia “non organizzazione” le ho smarrite in questi anni.
Questa prefazione all’articolo è importante, in quanto negli ultimi anni fotografo molto, e conservo in duplice copia su Hdd. Ho anche aperto un sito web www.domanisiparte.it dove insieme ad Alessandra raccogliamo testi e foto dei viaggi degli ultimi 20 anni. Nonostante sia un “lavoro” è molto gratificante gestire un Blog, e oltre allo sperare che qualcuno lo legga, spesso mi serve per ricordare cosa ho visto in questi anni. Più che i testi, sono le fotografie che mi rimandano a una situazione, un momento del viaggio, automaticamente anche le voci, i suoni e gli aromi del posto visitato mi ritornano in mente. Potere della fotografia?
In ogni caso pensiamo di avere portato in Italia delle ottime foto, alcune con una storia, o che raccontano un preciso momento e le abbiamo stampate in Fine Art. Foto che abbiamo pensato valgano la pena di mettere in vendita in tiratura limitata nel formato 70×50 cm.
Quelle scelte per la stampa FINE ART sono le più iconiche, quelle che hanno una storia, ma riescono a dare emozioni anche senza averla conosciuta.
La foto di copertina rappresenta un rinoceronte con il piccolo, fotografati nel parco di Etosha in Namibia. In sé per sé è una foto “classica” ma per chi conosce la storia dello scatto ha un Plus. Da lontano abbiamo visto il rinoceronte che vagava nella folta vegetazione, poi con calma si è fermato a guardarci e dopo 15 minuti si è diretto verso di noi. Fin qui, nulla di eclatante. Ma il momento in cui abbiamo visto sbucare dalle sue zampe il piccolo, per noi è stato un momento di estremo stupore e gioia. Gli scatti sono aumentati e non potevamo credere che venissero proprio nella nostra direzione tutti e due. A 5 metri dalla macchina hanno deviato per continuare il loro vagare per la savana.
Il viaggio, la famiglia, la consapevolezza di essere in pace con chi è attorno a noi. In quel momento abbiamo capito cosa vuol dire “viaggiare”
Il nostro sito di fotografia e ora anche shop delle nostre stampe FINE ART
Phone: (+39) 335-52-38-436
Email: info@domanisiparte.it
Address: Pino Torinese ( To) Italy